Il Presidente - Associazione per Pizzaioli A.M.A.R. - scuola per pizzaioli, corsi per pizzaioli, Pizzerie Italia Puglia, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce, Foggia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Presidente

A.M.A.R.

VINCENZO PRETE detto ENZO
Nasce detto Enzo il 20 aprile 1962 ad Ostuni, cittadina della provincia di Brindisi in Puglia.

 
Nel 1978 frequenta una scuola professionale di cucina Regione Puglia.
 
La famiglia di Enzo è composta da 5 nucleo famigliare, moglie Rosa, figlia Carola, Luana, Emanuela. A 17anni parte per la Germania e per la prima volta inizia la carriera di pizzaiolo, dopo aver frequentato nell’anno 1978 una scuola professionale di cucina. Inizia a lavorare, alle prime esperienze nel settore della ristorazione, gira per alcune località d’Italia immagazzinando cultura ed bagagli di vita, utile per costruire una carriera dopo esser diventato Maestro pizzaiolo, specializzato nelle gestioni di locali.
 
Nel 1996 mette in piedi una Associazione chiamata AMAR. Ass. Maestri. d’Arte. Ristoratori. Pizzaioli, della quale diventa Presidente, incomincia la salita nello stesso anno partecipa ad un Campionato Europeo e vince il titolo di Campione Europeo.
Enzo Prete - Presidente Pizzaioli Amar

Nell’anno 2007/2008/2009/2000 incomincia a fare corsi di formazione con l’Associazione anche fuori Regione si organizza, nel 2000 nella Provincia di Salerno. Enzo Prete finisce a fare il docente nell’Istituto Alberghiero di Stato Brindisi, approda nel 2002 fino al 2012 anche negli Istituti Penitenziari di Lecce e Taranto.

Dal 1997 nasce il GIRO PIZZA ITALIA e riesce a coprire le circa 190 piazze della puglia, molto ricercato per manifestazioni da piazze con spettacoli e preparazione di pizza calda con forno mobile itinerante fino ad oggi.
Enzo ci ripensa e continua a proseguire gli studi fino al 5° anno Diploma di Stato, Ragioneria e Perito Commerciale.2009
Con l’associazione AMAR trova il canale per fare le fiere all’Estero, e ci riesce ad andare in giro per il Mondo, in Germania, Grecia, Albania, New York, Londra, Spagna.
Collabora con altre associazioni e firma con dei protocolli d’intesa con diverse Enti, Istituti, Cooperative, pronti per collaborare con l’AMAR, il maestro Enzo Prete, ora mai è arrivato in alto non riesce a fermarsi, dopo tante vittorie meritate, nel 2008 ci prova e vince a Lecce la Coppa del Mondo della pizza dessert.
      Nonostante i successi avvenuti ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, RAI UNO, RAI DUE, CANALE5, MEDIASET, TELENORBA, TELE LOCALI, la sua popolarità sale ancora fino ad approdare anche nel Parlamento Italiano dal 2005 fino ad oggi è presentata una proposta di legge S. n. 426, Patente Europea Pizzaioli, (PEP), dopo aver blindato sia SENATO che CAMERA. La suddetta proposta è stata affidata alla X Commissione Attività Produttive Senato.
Nel 2009 / 2010 organizza il 1° Campionato pizzaioli a Brindisi il 3/4/marzo “SUPERCOPPA D’EUROPA” la fama di leader non finisce ha sempre da mettersi in competizione con chi lo sfida, anche a dura prova. Infatti continua la sua organizzazione nei campionati, la “SUPERCOPPA ITALIA” e “SUPRCOPPA DEL MONDO”.

Nel 2016 /2017 approda in Albania esattamente a Tirana attiva la documentazione per aprire una scuola AMAR di formazione Alberghiero, settore cucina pizzeria. Firma un protocollo d’intesa con la scuola SHUM Albania, in qualità di istituto, intende definire  nell’ambito dell’Autonomia e dell’ampliamento dell’offerta formativa - sinergie con Istituzioni, Enti pubblici e privati, per la realizzazione di percorsi formativi di qualità e di avanguardia ad ampia diffusione;, come esplicitato nell’Atto costitutivo, persegue finalità educative e formative di ampio respiro e condivide impegno a collaborare con realtà e soggetti che si muovono in  ambiti  che favoriscano la crescita e sviluppo integrale della persona  nella società civile anche attraverso percorsi formativi con accordi bilaterali fra Italia e Albania  nel settore gastronomico.
Corsi per Pizzaioli a Brindisi e Taranto
 
Torna ai contenuti | Torna al menu